Stati di Possessione
Questo lavoro fa parte dalla mia tesi di laurea magistrale, e qui realizzo finalmente il desiderio di condividerlo al pubblico.
Nasce un po’ per caso, dopo la lettura di “Il crollo della mente bicamerale” di Jaynes, un libro che all’università menzionarono solo per completezza di informazioni, ma che io mi appuntai immediatamente.
Bene, questa lettura fu per me illuminante, poiché affronta il tema della formazione della coscienza dell’uomo nel corso della storia, da un punto di vista completamente nuovo. Nel suo libro Jaynes affronta diverse tematiche che vanno dalla creatività artistica, alla schizofrenia, dalle possessioni all’orecchio musicale e molto altro.
Così decisi di approfondire quello che per me fu uno degli argomenti più interessanti e anche poco affrontato nell’ambito psicologico clinico: quello delle possessioni.
Ho sviscerato l’argomento provando ad abbracciare i vari punti di vista: quello psicologico, ovviamente, quello antropologico e storico, quello religioso.
Andai in seguito ad intervistare diversi esorcisti per comprendere l’entità del fenomeno ai giorni nostri, rimanendo un po’ sorpresa nell’apprendere che vi è ancora una certa richiesta rispetto a questi interventi.
Questo lavoro mi ha rapita molto, portandomi ad apprezzare un mondo che non avevo mai considerato.
Ve lo ripropongo oggi, a distanza di anni, perché fu da molti apprezzato e da alcuni criticato. Insomma fece sorgere un po’ di polverone nell’ambito accademico classico.
Rileggendolo ora, forse cambierei alcune cose, ma preferisco non farlo e proporvelo così tal quale.
Apprezzerei avere le vostre opinioni, esperienze e pareri in merito all’argomento nello spazio commenti!
1 – Stati di Possessione – Introduzione
2 – Stati di Possessione – Cenni Storici
3 – Stati di Possessione – Descrizione Fenomenologica
4 – Stati di Possessione – Aspetti Transculturali
5 – Stati di Possessione – Epidemiologia
6 – Stati di Possessione – Classificazione Diagnostica
7 – Stati di Possessione – Riferimenti Teorici ed Eziopatogenesi