Francesca Filippini – Psicologa, Imola
Nata a Castel San Pietro Terme (BO) il 20/02/1982.
Sono entrata nel mondo della psicologia in giovane età, durante un percorso di studi che andava in tutt’altra direzione. Ma è stato un colpo di fulmine.
Mi sono iscritta nel 2001 alla facoltà di Psicologia di Cesena dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e alla Laurea Triennale mi sono presentata con una tesi sulla Terapia Strategica della Scuola di Arezzo.
Alla Laurea Magistrale, nel 2006, mi sono invece spinta un po’ oltre, osando una tesi (con votazione 110 e Lode), in cui ho affrontato il tema delle possessioni spirituali o demoniache dai diversi punti di vista: psicologico, antropologico, storico e religioso.
Successivamente ho deciso di buttarmi nel mondo del lavoro in un contesto che già avevo avuto modo di conoscere grazie ai tirocini, ma che volevo approfondire: il contesto di comunità.
Dal 2007 ho lavorato in diverse comunità che ospitano persone con problematiche psichiatriche di diverse entità.
Per due anni ho lavorato anche in un centro diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Imola ove svolgevamo, assieme agli utenti, attività artistiche. Più che un semplice centro diurno per persone con problematiche psichiatriche, si trattava di un vero e proprio laboratorio artistico e di artigianato, in cui confluivano anche artisti della zona. Questo centro era stato protagonista della chiusura dei manicomi, aveva fornito un ponte per riunire i pazienti alla cittadinanza. L’esperienza di crescita che ho sperimentato in questo luogo non ha eguali.
Poi gli eventi mi hanno riportato alle comunità, con rinnovata energia.
Nel 2014 ho conseguito il diploma alla Scuola Romana di Rorschach, uno strumento diagnostico e di lavoro che, oltre ad essere di estrema utilità in ambito clinico, mi ha condotta a riunire un piccolo gruppo di professionisti appassionati con cui mi sono cimentata in ricerche in questo ambito.
Nel frattempo ho cominciato l’attività privata come psicologa.
Ma siccome gli orizzonti sono sempre troppo vasti perché ci si possa fermare, a Gennaio del 2016 ho deciso di intraprendere un percorso per diventare psicoterapeuta e mi sono iscritta all’Istituto Gestalt Romagna, una scuola ad indirizzo umanistico esperenziale, che mi consente di approfondire ed affinare quegli strumenti e quelle tecniche che già ho fatto miei: l’arte nelle sue diverse forme, l’immaginazione e l’uso del corporeità in un’ottica olistica che abbraccia la persona nella sua unità mente-corpo.